Eventi società medico chirurchica vicentina

News & Eventi

prossimi appuntamenti ed ultimi eventi

LE MUTAZIONI DA VIRUS

Come sta incidendo la pandemia sul nostro stato emotivo, sulle nostre relazioni, personali e lavorative e sul nostro rapporto col mondo, come Persone e come Operatori Sanitari?

Mercoledì 16 Dicembre 2020,  ore 20.30-22.30

  • Il periodo che abbiamo attraversato quest’anno e che ancora attraversiamo in conseguenza dell’epidemia di Coronavirus sta incidendo profondamente, oltre che purtroppo negativamente sulla salute e sulla vita di migliaia di persone, anche sulla nostra storia personale, relazionale e sociale, sulla nostra economia e sulla nostra organizzazione sanitaria.  Abbiamo forse preso coscienza che un evento di tale portata richieda una risposta globale e condivisa, ma anche che sia necessario ri-trovare tutte le spinte positive che ci possano far uscire da questo momento possibilmente più consapevoli e solidali.

    “…“emergenza” può significare anche, etimologicamente, far venire allo scoperto qualcosa che abitualmente resta sotto: quindi un improvviso affiorare di ciò che nello scenario abituale si sottrae allo sguardo. Perciò l’emergenza potrebbe comportare un salutare richiamo a ciò che nella normalità diamo per scontato, mentre non lo è affatto.” (Sandro Spinsanti )

    La SMCV ha intrapreso quest’anno un percorso che ci ha portato innanzitutto a confrontarci con gli operatori sanitari direttamente coinvolti nell’epidemia e poi ad approfondire temi di epidemiologia e terapia , come strumenti di lettura e di intervento formato e cosciente. Ora, con l’aiuto di esperte ed esperti nel campo dell’analisi psicologica, sociale e relazionale vogliamo condividere una prima riflessione su quanto sta succedendo accanto e in ognuna/o di noi, nella nostra vita e nel nostro mondo personale e sociale. Senza pretesa di impartire lezioni o di esaurire un tema così vasto, ma con il profondo desiderio di confrontarci tra operatori sanitari e persone della società civile e iniziare così a tracciare assieme alcune coordinate che ci aiutino ad orientarci in questo momento e ad uscirne, possibilmente tutte/i verso progetti migliori.

TERAPIE DOMICILIARI PER L'EMERGENZA COVID-19

*EVENTO COMPLETO*
Lunedì 23 Novembre 2020,  ore 20.30-22.30 

  • Come SMCV sosteniamo da sempre che la Sanità sia fatta di persone che si occupano, assieme, di persone. Riteniamo che per costruire una Buona Medicina siano necessari il confronto e la collaborazione tra figure professionali diverse nonché la capacità di comunicare con le persone in maniera chiara, completa ed empatica.
    In questo momento difficile, in cui siamo sovraccarichi nel lavoro e rischiamo di essere travolti da dati e comunicazioni spesso contraddittorie se non confuse, pensiamo sia fondamentale ritrovare il filo del nostro percorso.
    Proponiamo quindi questo webinar, rivolto ai Professionisti della Salute, in cui condivideremo, senza alcuna pretesa di dettare linee guida o comportamenti standardizzati, quello che l’esperienza e le prove di efficacia ci hanno insegnato dall’inizio dell’epidemia ad oggi riguardo le terapie domiciliari per i pazienti COVID positivi. Lo faremo attraverso la voce di chi concretamente e quotidianamente lavora nella ricerca, nella struttura ospedaliera e nel territorio. Siamo infatti convinti che anche l’intervento nel territorio sia fondamentale nel corso di un’epidemia e che sentirsi parte attiva di una “comunità curante” sia uno dei principali fattori di sostegno al nostro impegno come Professionisti della Salute in un momento così emergenziale.

Pillole di Epidemiologia al tempo del COVID19

Calendario incontri

  • Durante questo periodo di pandemia siamo stati bombardati da una grandissima mole di informazione che non sempre ha favorito una adeguata e orientata capacità di interpretazione di molti aspetti anche complessi legati al diffondersi dell'infezione. In particolare ci siamo soffermati sui temi di tipo metodologico-epidemiologico che ci son sembrati critici sul fronte dell'informazione e comunicazione.

  • Martedì 27 Ottobre 2020
    ORE 19.00-19.30

    QUALI NUMERI GUARDARE?

  • Giovedì 29 Ottobre 2020
    ORE 19.00-19.30

    MASCHERINE PER TUTTI?

  • Martedì 3 Novembre 2020
    ORE 19.00-19.30

    GLI STRUMENTI DIAGNOSTICI

  • Giovedì 5 Novembre 2020
    ORE 19.00-19.30

    LA EVIDENCE BASED MEDICINE AI TEMPI DEL COVID-19

L'impatto ambientale dell'alimentazione dei lattanti

  • IV CONVEGNO BERICO SULL' ALLATTAMENTO MATERNO

    L'ALLATTAMENTO SI PRENDE CURA DEL PIANETA

    Il tema della #SAM2020 riguarda l'impatto ambientale nell'alimentazione dei lattanti: l'allattamento è un esempio emblematico delle profonde connessioni esistenti tra la salute umana e gli ecosistemi.
    Il latte materno è naturale, rinnovabile ed ecocompatibile;
    proteggere, promuovere e sostenere l'allattamento crea le condizioni per uno sviluppo sostenibile.

    Il convegno è rivolto a Medici, Ostetriche e Infermieri Professionali, Farmacisti, Studenti delle facoltà di Medicina e Farmacia, Operatori Sanitari e ai genitori coinvolti nell'allattamento materno.

    La partecipazione al Convegno richiede l'iscrizione obbligatoria inviando una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
    oppure
    telefonando allo 0444.240288 o mandando un messaggio WhatsApp al 375.5461197.

Sportello d'ascolto e di Sostegno per l'emergenza Covid19

L’emergenza covid-19 sta sottoponendo molte categorie, prima di tutto gli operatori della sanità , a sopportare un peso enorme di responsabilità e impegno quotidiano; e ha imposto a tutti i cittadini comportamenti che rischiano di minacciare la situazione emotiva personale e  le relazioni sociali anche una volta terminate queste misure transitorie di distanziamento sociale.

La SIMP, Società Italiana di Medicina Psicosomatica, con cui collaboriamo, ha individuato una risposta validata scientificamente e attivato un progetto di sostegno online per superare questo periodo di emergenza, rivolto  gratuitamente tutti gli operatori sanitari e tutti i cittadini, 

Il progetto si basa su un protocollo internazionale , che è stato preparato dal Prof. Greg Crosby (Md, LPC, ICGP, FAGPA) per conto del Governo Cinese in occasione dell’epidemia del Covid 19 nella città di Wuhan, per la formazione alle prestazioni a distanza. Attualmente sono stati formati con questo protocollo 100.000 operatori che lavorano nelle emergenze. Il protocollo, con l’approvazione dell’Autore, è stato adattato dalla SIMP alla specifica realtà italiana ed è mirato alla gestione dell’ansia in questa situazione di emergenza.

Consiglio Direttivo Allargato - 23 gennaio 2020

Programma

prossimo Consiglio Direttivo della Società Medico Chirurgica Vicentina, allargato a tutti i Soci .

L’incontro si terrà giovedì 23 gennaio prossimo alle ore 20, 30, c/o la sede dell’Ordine dei Medici di Vicenza, Contrà Paolo Lioy 13 , con il seguente OdG

  1.  nuova progettualità per la SMCV 2020 ;
  2. varie ed eventuali.

La cura con parole oneste

Ne parlano con l'autore Sandro Spinsanti
Antonio Minervino - Pres. SIMP
Franco Figoli - Medico Palliativista

3 Dicembre 2019

 


Gestione dei Disturbi Emotivi Comuni nel setting delle Cure Primarie

Calendario incontri

  • Sabato 15 Giugno 2019
    ORE 9.00-13-00

    Relatore: Dott. Carlo Simionato e Giorgio Visentin

  • Sabato 22 Giugno 2019
    ORE 9.00-13.00

    Relatore: Dott. Carlo Simionato e Giorgio Visentin

  • Sabato 29 Giugno 2019
    ORE 9.00-13.00

    Relatore: Dott. Carlo Simionato e Giorgio Visentin


Viale Rodolfi n.37 - Vicenza
P.IVA IT02225710249